Come impostare un sito web responsive per mobile

 

Nella realizzazione di un sito web o nell’aggiornamento di uno esistente, ormai non si può più prescindere dalla versione responsive per la navigazione su dispositivo mobile.

E’ fondamentale, per una buona user experience, pensare ad un sito che sia facilmente accessibile anche dai dispositivi mobili dal momento che ormai la navigazione online si sta spostando sempre più verso device come smartphone e tablet.

Del resto i numeri parlano chiaro: le ultime statistiche dicono che in Italia il 46% della popolazione naviga su internet utilizzando un dispositivo mobile, soffermandosi in media circa due ore al giorno.

E’ quindi fondamentale realizzare un sito web che faciliti l’accesso ai contenuti, in modo da non perdere ulteriore traffico.

 

Sito web responsive

Un sito web responsive, in particolare, è un sito ottimizzato per smartphone, tablet e grandi monitor dei computer.

Impostare un sito in questo modo vuol dire fare in modo che cambi la sua forma “reattivamente” in base alla grandezza dello schermo del device con il quale viene visualizzato.

E’ un processo di adattamento che consentirà all’utente di navigare in maniera efficiente a seconda del dispositivo da cui sta visualizzando il sito, è molto di più di un sito semplicemente “mobile”.

Anche per una struttura turistica un sito responsive può fare la differenza in termini di prenotazioni complessive.

Per gli hotel in particolare, nella maggior parte dei casi, quelle da mobile sono perlopiù prenotazioni last minute.

Lo smartphone infatti si rivela un ottimo aiuto quando il viaggiatore ha bisogno di connettività e, ad esempio, desidera prolungare il suo soggiorno o vuole cambiare il suo hotel.

Diventa ancora più importante quindi dargli tutte le informazioni di cui ha bisogno e la possibilità di prenotare in maniera semplice e veloce.

 

Le prenotazioni via mobile: i dati

Per il 2017 Phocuswright ha previsto una spesa complessiva per le prenotazioni via mobile di 35 miliardi di euro, un quarto del totale del mercato online.

Già nel 2015 secondo Booking le prenotazioni da smartphone e tablet in hotel si attestavano su un solido 20% del totale.

Mentre secondo i dati 2016 di Google presenti nell’infografica “Viaggiatori millennial: abitudini di acquisto e prenotazione sui dispositivi mobili”, il 27% dei viaggiatori millennial afferma di aver utilizzato uno smartphone per prenotare un hotel, mentre solo il 19% dei consumatori oltre i 35 anni ha rilasciato la stessa dichiarazione.

I millennial fanno affidamento sulle informazioni riguardanti voli e hotel ottenute navigando su uno smartphone e si sentono a proprio agio nel pianificare e prenotare viaggi con questi dispositivi.

Secondo le stime di Simple Booking, un hotel che non ha un sito internet e un booking engine mobile friendly rischia di perdere il 50% delle prenotazioni dirette annue entro il 2019.

Inoltre ha rilevato che spesso le prenotazioni cominciano da un dispositivo mobile e terminano su un computer.

Di conseguenza già oggi almeno il 40% delle prenotazioni dirette vedono il cellulare come protagonista.

 

Struttura e design del sito web

Creare un sito web responsive vuole dire che il layout dei siti web si modifica in modo automatico in base alle dimensioni dello schermo del dispositivo, indipendentemente dal fatto che esso sia un computer fisso, uno smartphone, un tablet o altro.

Si parla quindi di Responsive Design, il design destinato ai dispositivi mobile, che fa apparire più professionale il sito di un hotel e lo fa distinguere dalla concorrenza.

In generale un sito mobile ottimizzato per qualunque dispositivo è intuitivo e fa risparmiare un sacco di tempo a chi lo naviga.

Il responsive web design consente di adattare i contenuti delle pagine a qualsiasi risoluzione o orientamento dello schermo su cui si sta navigando.

Ovviamente il grande vantaggio è che in questo modo gli utenti possono usufruire dei contenuti dei siti web da ogni dispositivo ed avere la medesima esperienza di navigazione.

Inoltre da quando ha rilasciato l’ultimo aggiornamento mobile del suo algoritmo, Google valuta anche la tecnologia responsive come indice per il posizionamento delle pagine web.

Ecco che avere un sito web responsive assume ancora più importanza per non essere penalizzati nei risultati dei motori di ricerca.

In realtà un sito web “non responsive” si vedrà comunque su qualsiasi display ma il navigatore si troverà costretto a navigare scrollando continuamente la pagina in orizzontale e facendo lo zoom in continuazione per riuscire a leggere i contenuti.

Chiaramente con un tipo di usabilità del genere l’utente non è molto invogliato a proseguire nella navigazione.  

 

User experience: semplicità e velocità

Il viaggiatore che visita un sito di un hotel con uno smartphone cerca le informazioni per prenotare il soggiorno e si aspetterà di trovarle velocemente in modo da prenotare.

Per questo motivo l’esperienza d’uso con lo smartphone deve essere semplice e focalizzata sulla prenotazione, mentre il sito progettato per i tablet può prevedere anche una serie di informazioni secondarie che vanno dai suggerimenti di viaggio alle recensioni.

Un sito web responsive può offrire agli utenti una user experience coerente da dispositivi fissi e mobili.

Il sito di un hotel responsive deve essere intuitivo ed usabile: l’utente deve poter trovare le informazioni e le call to action, ovvero i bottoni che permettono di svolgere un’azione come “vedi”, “scopri”, “prenota”, nel minor tempo possibile.

Di conseguenza la grafica deve essere chiara e semplice, con una struttura leggera in modo da rendere il sito caricabile in maniera veloce.

Anche i contenuti devono essere pensati per essere utilizzati da mobile, di conseguenza testi brevi e chiari sono ancora più importanti per la versione mobile di un sito.

Tramite questa tecnologia viene offerta all’utente un’esperienza di navigazione funzionale, la quale porta ad un maggior numero di visite e di conversioni. Il sito otterrà inoltre un migliore posizionamento organico tra i risultati di ricerca di Google.


Devi realizzare un sito web responsive per il tuo hotel?
Contattaci, troveremo insieme la soluzione migliore per la tua struttura.