Web marketing turistico: strategie e strumenti per aumentare le prenotazioni

 

Il web marketing turistico comprende tutte le leve del digital marketing che possono aiutare la tua struttura ad aumentare le prenotazioni.

Il sito marketingturisticopratico.com vuole aiutarti a fornirti gli strumenti per gestire al meglio la tua strategia di marketing online.

Nelle varie sezioni del blog affronteremo tutti gli aspetti relativi alla presenza online delle strutture ricettive.

Il turismo infatti è fortemente influenzato dal web. Dall’avvento di internet è cambiato tutto: la ricerca delle informazioni, il modo di decidere le vacanze, il modo in cui si forma la reputazione delle strutture ricettive e le procedure d’acquisto.

Del resto la maggior parte delle prenotazioni alberghiere avviene attraverso internet e per questo motivo è fondamentale concentrare la maggior parte degli sforzi per far conoscere la propria struttura tramite il web marketing investendo nel booking online.

 

Gli obiettivi del web marketing turistico sono:

  • presenza e visibilità: è necessario essere presenti su Internet e incrementare la visibilità dell’hotel sul web per farsi trovare dai potenziali clienti;
  • reputazione: bisogna avere una buona immagine sul web e attrarre nuovi clienti.

Una struttura turistica deve essere promossa attraverso campagne di web marketing turistico mirate e ben studiate. In che modo?

Ricorrendo a campagne Pay per click, sponsorizzazioni sui social network, campagne di email marketing e così via.

Lo scopo finale è solo uno: intercettare i potenziali visitatori e trasformarli in clienti della struttura, hotel, albergo, b&b o resort che sia.

Ovviamente i viaggiatori sono oggi fortemente influenzati da quanto leggono online. C’è chi cerca conferma nelle recensioni, chi non sa da dove cominciare e si affida ai motori di ricerca e chi chiede pareri sui social. Sono tutti modi con cui gli utenti di internet indagano sulla brand reputation di una struttura per prendere la decisione finale.

Tutto questo non vuol dire che una struttura turistica dovrebbe pensare solo a sè stessa: essa è fortemente legata al territorio circostante. Per questo deve comunicare ai propri potenziali ospiti storie ed esperienze che potrebbero vivere a partire da quel soggiorno.

Il web marketing turistico comprende quindi anche una parte di marketing del territorio.

Questo è fondamentale, certo, per le strutture che si trovano in corrispondenza di grandi centri abitati o paesi caratteristici, ma anche per chi si trova in una zona che non rientra tra le principali mete turistiche in Italia.

Una struttura in un certo quartiere periferico deve raccontare il quartiere, i locali e la vita nella zona, ma deve poter fornire anche servizi che consentano ai propri ospiti di muoversi.

 

SITO WEB

sito web per hotel

Hai un sito web ma non converte? In questa sezione trovi tanti consigli su come impostare un sito user friendly e renderlo responsive, in modo che sia visualizzabile anche da dispositivi mobile.

 

EMAIL MARKETING

email marketing hotel

Vuoi attivare una campagna di email marketing ma non sai da dove cominciare?

Scopri nella sezione del blog dedicata alle dem come impostare una mail che centri l’obiettivo, converta e porti nuovi futuri clienti nella tua struttura.

Email di benvenuto, di conferma, email transazionali o di auguri: trovi tanti consigli su come impostare il messaggio corretto a seconda della struttura.

 

SOCIAL MEDIA MARKETING

social media marketing hotel

Lo sapevi che in Italia, su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, oltre 39 milioni utilizzano internet e 31 milioni sono attivi sui social media?

Si tratta della metà di loro! Per questo motivo un hotel deve essere presente sui social network.

Pagine Facebook, account Twitter e Instagram oggi possono portare ad aumentare la propria reputazione online, di conseguenza a prenotazioni sempre più numerose.

Scopri come promuovere la tua struttura su Facebook con il social media marketing, come investire su Instagram o quando è utile pubblicare un tweet. Non perderti l’occasione di essere presente sui principali social in utilizzo in Italia.

 

BOOKING ONLINE

prenotare online hotel

Sei sicuro che stai adottando le giuste strategie per il booking online?

Non si parla solo di essere presenti sulle OTA, i portali di prenotazione come Expedia. Si tratta di mettere in pratica una serie di attività in-site e off-site che promuovano la propria struttura turistica online.

 

BRAND REPUTATION

brand reputation hotel

Quando si parla di brand reputation ci si riferisce alla reputazione di un marchio.

Perchè applicarla anche alle strutture turistiche? Perchè i turisti danno sempre più valore alle recensioni e alle opinioni altrui, che si costruiscono positivamente solo quando c’è una buona reputazione.

Così come nella vita reale, anche online la reputazione può segnare il successo o il fallimento di un hotel.

In questa sezione trovi tanti consigli su come migliorare la reputazione online della tua struttura, come gestire i rapporti con la clientela tramite il servizio clienti e costruire una brand identity forte e duratura.

 

SEO PER HOTEL

seo per hotel

Uno degli obiettivi principali degli investimenti sul web è raggiungere una buona ottimizzazione del sito web di un hotel sui motori di ricerca.

Ecco perchè nella sezione SEO per hotel trovi tanti articoli su come posizionare il sito web di una struttura turistica tra i primi risultati dei motori di ricerca. Questo vuol dire saper costruire un sito ottimizzato, ma anche proporre contenuti di qualità e investire in campagne promozionali e pay per click.